l’Associazione

Il Centro. Prevenzione e trattamento disagio psicologico

Il motivo che ci ha spinto a dare vita ad un’associazione è la volontà di creare un luogo familiare in cui, chi soffre di un disagio psicologico, può trovare informazioni chiare sul suo problema, le possibili soluzioni e le strutture presenti sul territorio.

Parliamo di “disagio” perché non ci rivolgiamo solamente a chi soffre di un disturbo ben definito e invalidante, ma prendiamo in considerazione anche quelle forme di malessere psicologico che possono influenzare, con un’intensità minore, la vita familiare, lavorativa, scolastica o relazionale.

Attraverso questo servizio e dei progetti specifici per le diverse problematiche, l’Associazione vuole contribuire a ridurre la diffidenza e il timore nel richiedere aiuto, trasmettendo la consapevolezza che spesso ciò che ci appare incomprensibile, è in realtà un disagio comune ad altre persone e può essere conosciuto, risolto o comunque gestito in maniera più adeguata. L’obiettivo principale è quello di non lasciare sola la persona a gestire il problema, ma accompagnarla nel percorso verso la soluzione.

Lo sportello informativo dell’associazione ha sede a Castelli Calepio (Bergamo) in via Roma 38-40, e vi si accede per appuntamento telefonando al numero 377 4918778 o mandando un’e-mail a info@associazioneilcentro.it.

E’ possibile inoltre richiedere informazioni allo stesso numero tramite Whatsapp.